NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

 

ISCC PLUS

International Sustainability & Carbon Certification

Uno schema di certificazione di sostenibilità con il quale dimostriamo la tracciabilità di materie prime di origine rinnovabile nelle catene di distribuzione. In questo modo, contribuiamo alla transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia, mostrando il nostro contributo attraverso la certificazione ISCC PLUS.

 

 

Uno dei principali vantaggi dell'approccio del bilancio di massa ISCC PLUS è la possibilità di aumentare gradualmente la quota di materie prime biologiche e / o circolari nel processo di produzione. Inoltre, la quota calcolata di materie prime biologiche e / o circolari può essere attribuita su base equivalente a uno o più prodotti. Su questa base, l'approccio del bilancio di massa ISCC PLUS consente agli utenti del sistema di fare affermazioni credibili.

 

L'ISCC sostiene la transizione verso un'economia circolare e una bioeconomia

In combinazione con la durata, che conferisce alla plastica il suo valore in primo luogo, la mancata gestione dei rifiuti ha portato a un grave inquinamento ambientale. La maggior parte delle plastiche non si degradano mai, ma si decompongono in particelle più piccole e diventano microplastiche. Pertanto, l'impatto a lungo termine sugli oceani, sulla fauna selvatica e, in ultima analisi, sugli esseri umani è oltre ogni immaginazione.

Scopri come combattiamo le microplastiche al NUDEC.

Programma OCS

Alternative bio-based ai componenti fossili

In un'economia circolare, gli input vergini rimanenti possono passare a materie prime rinnovabili da fonti gestite in modo responsabile. I materiali a base biologica riducono la dipendenza da risorse fossili limitate e sono in grado di ridurre le emissioni di gas serra. Mais, canna da zucchero, oli vegetali o altri materiali vegetali, nonché biomassa di seconda generazione (ad es. Rifiuti a base biologica o residui di colture) o biomassa di terza generazione (ad es. alghe) possono essere utilizzati come materie prime nel processo di produzione.

Certificazione di sostenibilità ISCC di approcci circolari e bio-based

ISCC PLUS è uno standard ben riconosciuto da tutte le parti interessate per i materiali riciclati e a base biologica. La certificazione ISCC PLUS garantisce la tracciabilità lungo la filiera e verifica che le aziende rispettino gli standard ambientali e sociali. Per le aziende che utilizzano l'approccio del bilancio di massa, la certificazione ISCC PLUS verifica che la contabilità del bilancio di massa segua regole predefinite e trasparenti.

Entra ISCC per avere maggiori informazioni sui dettagli del Sistema di Certificazione.

 
Per un mondo più sostenibile

Per un mondo più sostenibile

Guidare la transizione verso un'economia circolare e una bioeconomia

  • Attuazione della deforestazione zero
  • Protezione di terreni con un alto valore di biodiversità e un elevato stock di carbonio
  • Protezione del suolo, dell'acqua e dell'aria
  • Rispetto dei diritti umani, del lavoro e della terra
  • Misurazione e riduzione delle emissioni di gas serra
  • Tracciabilità lungo le filiere
  • Conformità alle leggi e ai trattati internazionali
  • Buone pratiche di gestione
Certificato ISCC+ de NUDEC

Certificato ISCC+ de NUDEC

NUDEC è certificata in ISCC PLUS dal certificatore CGN nel marzo 2021 con l'intenzione di produrre lastre di plastica con materia prima di origine sostenibile, sia bio-circolare che riciclata, attraverso l'approccio di massa. Il certificato ISCC PLUS di NUDEC può essere trovato effettuando una ricerca sul sito Web dell'azienda di certificazione o facendo clic sul pulsante in basso.

Certificado ISCC PLUS

Bilancio di Massa

Bilancio di Massa

ISCC offre due opzioni di catena di custodia per gli utenti del sistema ISCC. I materiali sono fisicamente separati nei processi di produzione lungo la catena di approvvigionamento ("segregazione fisica") o mescolati nella produzione ma separati nella contabilità (approccio del bilancio di massa).

 

Perché è necessario?

Il bilancio di massa consiste nel mescolare fossili e rinnovabili, ma tenere traccia delle loro quantità e assegnarle a prodotti specifici.

Spiegato da SABIC

L'approccio del bilancio di massa viene sempre più utilizzato man mano che si passa dall'utilizzo di materie prime tradizionali di combustibili fossili a materie prime più sostenibili per sviluppare la plastica.

Esempio di un altro settore

Il bilancio di massa garantisce che mentre il cacao certificato potrebbe non finire in ogni singola barretta di cioccolato, la catena di approvvigionamento sta ancora acquistando cacao dalle aziende agricole certificate Rainforest Alliance.

 

 

Lastre in policarbonato sostenibile

NUDEC, tras un acuerdo de colaboración con la empresa multinacional SABIC, comienza a fabricar placas de plástico con materia prima de origen renovable. La resina de PC LEXAN de SABIC, que forma parte de la cartera de productos sostenibles TRUCIRCLE™, está certificada por ISCC PLUS. Puede ver la nota de prensa aquí.

 

Este es el esquema de fabricación de la resina de policarbonato basada en materia prima de origen renovable de SABIC:

 

 

1
SECOND GENERATION FEEDSTOCK, not in competition with the food chain
2
NON FOSSIL based. ANIMAL FREE.
BIOBASED
3
ISCC PLUS
certified value chains
4
61 % CO2
FOOTPRINT
REDUCTION
5
WITH FOSSIL DEPLETION REDUCTION
potential
of up to 35 %
6
SAME PLASTIC SHEETS
PROPERTIES
& QUALITY

 

 

NUDEC®PET

NUDEC®PET
Lastre di polietilentereftalato

NUDEC®PETg

NUDEC®PETg
Lastre di copolimero

NUDEC®PC

NUDEC®PC
Lastre di policarbonato

NUDEC®PMMA

NUDEC®PMMA
Lastre di polimetilmetacrilato

NUDEC®SANuv

NUDEC®SANuv
Lastre di stirene Acrilonitrile

NUDEC®PS

NUDEC®PS
Lastre di polistirene

Contatta con noi

Phone
Contact form
Mail
LinkedIn
Youtube

In un click

  • Aviso Legal
  • Aplicaciones
  • Descargas
  • Especialistas
  • Site Map
  • Preguntas Frecuentes

 

In collaborazione con

EPDA
AIMPLAS
ANIPAR
CCP
ANAIP
Perfil NUDEC en TÜV